
Make-up per far risaltare l'abbronzatura
Estate è sinonimo di mare, vacanze, sole e… abbronzatura!
Le ferie sono finite, e sei di nuovo in città, ma vuoi far risplendere il bel colorito conquistato al mare anche nel grigiore dei palazzi cittadini? Oppure le vacanze non sono ancora finite e vuoi far risaltare la tua pelle dorata?
In un caso, o nell’altro, il trucco ti aiuta: il make-up che risalta l’abbronzatura, infatti, è molto semplice da realizzare e ti regalerà un effetto finale luminoso e dorato, sia sul corpo che sul viso, del quale non potrai più fare a meno!
Make-up per valorizzare l’abbronzatura: viso
Iniziamo naturalmente dalla base del make-up: quale tono di terre, blush e illuminante scegliere, con una pelle abbronzata? Sicuramente, con la tintarella dovresti escludere i prodotti dai toni più chiari del tuo viso, che potrebbero renderti pallida e optare, invece, per i toni leggermente più scuri, che sapranno esaltare il tuo incarnato.
Make-up per l’abbronzatura: come usare la terra sul viso
Una volta creata una buona base con il fondotinta, puoi procedere con l’applicazione di una terra abbronzante - come quella di Collistar - su: lati del naso, parte superiore della fronte, mento, zigomi alti e décolleté, aiutandoti con un pennello per polveri. In questo modo, il tuo incarnato sarà subito ravvivato e l’abbronzatura più intensa.
Terra Abbronzante Effetto Seta Collistar
La terra è la migliore alleata del make-up che risalta l’abbronzatura. Infatti, puoi utilizzarla in tanti modi, data la sua incredibile versatilità: che sia usata per fare sculpting o per fissare il fondotinta al posto della cipria, la terra donerà al tuo viso un finish particolarmente brillante.
Make-up per l’abbronzatura: il blush
Non dimenticarti poi il blush: quando la pelle del viso inizia a scolorirsi, infatti, puoi applicare questo prodotto sulle gote picchiettandolo con le dita o con l’apposito pennello, per mantenere una parvenza di abbronzatura. D’estate, per via del caldo e del sudore che spesso è inevitabile anche sul viso, è preferibile applicare un blush in crema, come quello di Shiseido. Oltre ad avere una tenuta piuttosto lunga, si fonde facilmente con l’incarnato, grazie alla sua texture ultra sottile.
Minimalist Whipped Powder Blush Shiseido
Make-up per l’abbronzatura: il ruolo degli illuminanti
Proseguiamo infine con gli illuminanti: d’estate è consigliato applicare dei prodotti liquidi o in crema, come l’olio illuminante di Mulac che, oltre a idratare, doneranno più luminosità alla tua pelle. Di solito gli illuminanti liquidi si mescolano con la crema idratante, con il primer oppure con il fondotinta, per un risultato coprente ma molto glowy. Ma puoi anche utilizzarli da soli, per illuminare zigomi, punta del naso, arcata sopraccigliare e arco di cupido. Dubbi sui colori? Se sei tanto abbronzata, puoi sbizzarrirti con gli illuminanti dai toni dorati o bronzei, in alternativa ti consigliamo di optare per un illuminante color champagne.
Puoi anche applicare un gel illuminante dopo aver steso il fondotinta o il primer. Questo gel, se steso anche su clavicole, spalle e gambe, ti farà risplendere senza neanche accorgerti di averlo addosso!
Gel Illuminante Viso e Corpo Mulac
Un altro esaltatore dell’abbronzatura è costituito dai gel colorati, come quello di Sisley, che, oltre a fondersi perfettamente con la pelle grazie alla texture finissima, assicura un’ottima idratazione e un effetto abbronzatura molto naturale.
- Il consiglio in più
Opta per una terra con un tono più scuro della tua pelle: il contrasto tra illuminante e terra regalerà un bellissimo effetto tridimensionale, che esalterà maggiormente l’abbronzatura.
Senza questi due fondamentali prodotti, infatti, l’abbronzatura tende ad opacizzare il viso, rendendolo quindi spento e privo di luminosità. Ecco perché è importante applicare i cosmetici nei punti giusti, per un effetto abbronzatura impeccabile!
Make-up per valorizzare l’abbronzatura: occhi
Per creare un make-up che risalta l’abbronzatura, puoi applicare degli ombretti colorati sulla palpebra - fissa e mobile: la resa finale sarà incredibilmente luminosa.
E se sei indecisa sul finish dell’ombretto, puoi scegliere tra ombretti satinati, shimmer, metallizzati o madreperla. Le particelle contenute al loro interno, infatti, contribuiranno a ricreare uno sguardo sensuale e vivace, perfetto per un make-up che risalta l’abbronzatura e dona un tocco di freschezza alla pelle del viso.
L’effetto metallico degli ombretti, infatti, è perfetto sia per la base che per gli occhi: opta per un ombretto fluido dall’effetto glow come quello di Sisley e, se hai gli occhi azzurri, verdi o castani, scegli un ombretto dai toni caldi, in palette con i tuoi colori.
Make-up per valorizzare l’abbronzatura: labbra
Per avere una resa finale luminosa, le labbra dovranno essere truccate in modo brillante, utilizzando, ad esempio, un gloss lucido dall’effetto glow come quello di Shiseido. Oltre alla lunghissima tenuta del prodotto, infatti, il suo finish riflettente, dato dal mix di oli e perle presenti al suo interno, è in grado di esaltare l’abbronzatura e di illuminare il tono della pelle. E non appiccica!
In alternativa, puoi applicare un lip gloss dai bagliori metallici, come quello di Clarins, che ti donerà un effetto luminoso e rimpolpato, grazie alle finissime madreperle di cui è composto.
Lip Comfort Oil Shimmer Clarins
Altrimenti, se vuoi un tocco di vivacità per ravvivare il tuo make-up, puoi osare con i rossetti colorati: via libera alle sfumature di rosso, fucsia e viola.
- Il consiglio in più
Applica un po’ di illuminante sull’arco di cupido e al centro della bocca: in questo modo il colore del rossetto esalterà maggiormente.
Prodotti correlati
Shiseido
MINIMALIST WHIPPED POWDER BLUSH
Blush e fard
Disponibile in 5 varianti
01
02
06
...