
Effetto crespo? Non ti temo! Ecco come evitarlo
Lisci, mossi o ricci: che importa? Ciò che conta è avere dei capelli sani, lucenti e non crespi!
Ma quali sono le cause dell'effetto crespo? C’è chi fa i conti con i capelli crespi sin dalla nascita e chi, a seguito di numerosi trattamenti (anche aggressivi!), si ritrova ad avere una chioma poco gestibile crescendo.
Anche i fattori esterni, poi, contano: umidità e inquinamento vanno a braccetto con una chioma dall’aspetto leonino. Cosa fare? Innanzitutto, idratare i capelli, esattamente come si fa con la pelle.
Il crespo, infatti, deriva dalla tendenza del capello secco ad assorbire l’umidità dall’aria, con l’espansione delle cuticole. Eppure, rendere i capelli sani è possibile, scegliendo però i prodotti migliori.
Niente paura quindi! Disciplinare i capelli crespi non è così difficile. Ecco alcuni rimedi e buone abitudini che possono spiegarci come evitare l'effetto crespo sui capelli.
Cosa fare per togliere l'effetto crespo dai capelli
È il momento del vademecum: ecco alcuni consigli anti-crespo.
- Fare lo shampoo un paio di volte a settimana
Fare lo shampoo di frequente non è sempre la scelta giusta! Lavare i capelli spesso, infatti, potrebbe renderli più elettrici, poiché il sapone utilizzato tende a lavare via anche gli oli naturali dei capelli.
Due volte a settimana è la soluzione migliore, assieme all’impiego di detergenti delicati e privi di solfati.
- Utilizzare un balsamo ad azione idratante anti-crespo
Non sempre lo si fa ed è sbagliato! I capelli, proprio come la pelle, richiedono idratazione costante. Utilizzare il balsamo durante i lavaggi aiuta a creare una sorta di “pellicola”, in grado di limitare l’assorbimento dell’umidità.
Quanto farlo agire prima di risciacquare? Consigliamo almeno 5 minuti di posa.
- Asciugare delicatamente i capelli
Anche l’asciugatura richiede attenzione, se si desidera avere dei capelli sani e non crespi. Ad esempio, meglio prediligere un telo all’asciugamano, evitando di strofinare con forza.
L’asciugamano, infatti, elimina anche gli oli dei capelli, causando l’effetto crespo.
- Non tenere il phon troppo vicino ai capelli
Ok, il tempo stringe, ma la fretta non è amica dei capelli!
Mai tenere, infatti, troppo vicino la fonte di calore (dunque, il phon) e selezionare sempre un livello di calore intermedio; in questo modo, si eviterà di stressare il capello e le cuticole.
- Indossare un cappello o un foulard
Associamo questi accessori alla necessità di ripararci dal freddo e ciò è vero anche pensando ai capelli. Importante è, infatti, proteggere la chioma anche da agenti atmosferici che spesso li danneggiano, indebolendoli.
Attenzione, però, a prediligere tessuti naturali e cotone; le fibre sintetiche, infatti, provocano elettricità, portando i capelli a una maggiore secchezza e rendendoli quindi più predisposti all'effetto crespo.
- Non pettinare i capelli bagnati
Sapevi che è meglio non pettinare i capelli quando sono bagnati?
La ragione? Perché, essendo più fragili, tendono a sfibrarsi. Inoltre, l’ideale sarebbe utilizzare una spazzola a setole di cinghiale.
Ultimo consiglio: se il crespo non passa, usare un prodotto specifico.
Scopriamone alcuni.
Prodotti anti-crespo per capelli
Quali sono i prodotti che aiutano a eliminare l'effetto crespo? Da ricordare:
- Mamaflora - aceto bifasico anticrespo di Diego Dalla Palma: si tratta di un semplice spray in due fasi, illuminante e anti-crespo; composto da aceto di malva e ortica, protegge i capelli dagli agenti esterni (come le fonti di calore).
- Fluido anticrespo – liscioalvento di Diego Dalla Palma: da applicare su capelli lavati e tamponati, dall’alto sino alle punte, elimina le curve di troppo e l’effetto crespo.
- Capelli di fata - pozione scioglinodi anticrespo di Diego Dalla Palma: SOS crespo e nodi? Ecco il prodotto più adatto. Ricco di amminoacidi, conferisce un’assoluta morbidezza.
- Wella Invigo nutri Enrich Frizz: è una crema nutriente per capelli che dona una protezione anti-crespo, grazie alla presenza di bacche di Goji ricche di qualità.
Curiosi di scoprire qual è il prodotto più adatto a te? Non resta che provarli!